Code4Italy@Montecitorio Open Data Hackathon 2014: Video, storify, and resources

Code4Italy@Montecitorio Open Data Hackathon 2014 was held 16-18 May 2014, with an award ceremony on 24 July 2014, at the Italian Chamber of Deputies in Rome.

The event Website, which includes the program, participant descriptions, and links to data sets, is at: dati.camera.it/it/hackathon/

Video of the award ceremony is available at: https://www.youtube.com/watch?v=WfUlhnmJIac

The Twitter hashtag for the event was #code4italy

A storify of photos and Twitter tweets from the event is at: https://storify.com/richards1000/code4italy

According to the video page, the three projects honored at the awards ceremony were:

Here is a description of the event, from the event’s Website:

L’Hackathon Code4Italy@Montecitorio 2014 è un evento rivolto ad esperti di informatica – sviluppatori di software e grafici web – interessati a conoscere e utilizzare i dati aperti prodotti dalla Camera dei deputati relativi alla istituzione e alla attività parlamentare.

L’obiettivo dell’iniziativa è aumentare la conoscenza dei dati aperti parlamentari, che la Camera dei deputati ha messo a disposizione del web già a partire dal 2011, e promuoverne il riuso da parte della comunità degli sviluppatori e di soggetti interessati, offrendo un’occasione per proporre e realizzare applicazioni con essi, e dando seguito all’invito già rivolto nel sito dati.camera.it a proporre applicazioni riutilizzando gli Open Data pubblicati.

L’Hackathon, come avviene di consueto per analoghi eventi, si è svolto in forma competitiva e collaborativa.
Prima della fase di sviluppo di software, è stata prevista una sessione di formazione, dedicata a chi vuole lavorare sui dataset offerti dalla Camera dei deputati, e una fase di presentazione dei progetti per la realizzazione di applicazioni, dando l’opportunità ai partecipanti di tenere un proprio pitch (proposta) per illustrare come i servizi da loro ideati andrebbero a integrarsi con il lavoro dei parlamentari e dello staff, e come in generale l’uso di smart device con applicativi di questo tipo può aiutare anche la società civile a comprendere meglio l’iter parlamentare.

Ai partecipanti è stato consentito sia di collaborare e organizzare le attività in gruppi di lavoro, sia terminare e rifinire gli sviluppi nella successiva settimana, consegnando le soluzioni entro tale termine.
I prodotti consegnati, consistenti in applicazioni basate sul riuso degli Open Data della Camera, sono stati valutati da una Commissione giudicatrice appositamente costituita, che ha individuato i primi tre progetti classificati meritevoli di premio. […]

Click here for information about other legal hackathons.

HT @monicapalmirani

This entry was posted in Applications, Conference resources, Data sets, Hackathons, Hacking, Storify, Technology developments, Technology tools, Videos and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Code4Italy@Montecitorio Open Data Hackathon 2014: Video, storify, and resources

  1. Pingback: Upcoming Legal Hacking Events 2014- | Legal Informatics Blog

  2. Pingback: Legal Hacking: Upcoming Events | Legal Informatics Blog

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s